top of page

Your Natural Beauty

I 10 step della Skincare Coreana

La beauty routine coreana è uno dei rituali di bellezza più amati al mondo, diffusa da sempre tra le persone coreane e oggi conosciuta da ogni skincare addicted.

 

La skincare coreana consiste in un vero e proprio rito composto da 10 step da eseguire mattina e sera con prodotti specifici.

Ciò che rende efficace questa routine è la tecnica del layering, cioè la stratificazione di più prodotti.

Se vuoi ottenere una GLASS SKIN come quella delle persone coreane, devi stratificare i prodotti. Ovviamente i prodotti coreani sono formulati ad hoc per questo scopo, quindi le texture sono sempre ultra leggere ma estremamente idratanti.

 

Nonostante gli step possano sembrare tanti, il tempo necessario per farli tutti non richiede più di 15 minuti.

Alcuni step vanno effettuati solo due volte a settimana, come per esempio l’esfoliazione, mentre lo step della maschera si può scegliere di effettuarlo quando si vuole.







 Quali sono gli step

 

STEP 1: DETERSIONE OLEOSA

Primo step della skincare coreana, consiste nel detergere il viso con un prodotto a base oleosa formulato ad hoc per la detersione, che a contatto con l’acqua si trasforma in un latte facile da risciacquare. Infatti non è previsto l’uso di un qualsiasi olio (ad esempio l’olio di cocco puro).

Questo step viene effettuato per eliminare ogni traccia di impurità, sebo, smog, makeup, SPF (dipende dal momento della giornata in cui viene effettuata).

Di solito l’uso del cleansing oil viene effettuato la sera.








 

STEP 2: DETERSIONE SCHIUMOGENA (A BASE ACQUOSA)

Questo step va a supporto del primo, creando quella che si chiama DOPPIA DETERSIONE.

Consiste nell’utilizzo di un detergente a base d’acqua che può essere un gel, una mousse, una crema detergente.

Questo step serve a rimuovere i residui di olio rimasti sul viso e detergente più in profondità (ma non in maniera aggressiva) il viso.

 

Questo step va effettuato sia mattina che sera.








 

STEP 3: ESFOLIAZIONE (MECCANICA O CHIMICA)

L’esfoliazione serve a rimuovere tutte le cellule morte (segreto per avere una pelle liscia e luminosa). Può essere effettuato in diversi modi: con un gommage o uno scrub se si vuole effettuare un’esfoliazione meccanica, oppure con i pad esfolianti o una lozione esfoliante a base di acidi (da scegliere in base al proprio tipo di pelle) se si vuole effettuare un’esfoliazione chimica.

Attenzione a non esagerare con questo step, noi consigliamo di effettuarlo non più di 2/3 volte a settimana per non sovraesfoliare la pelle.








 

STEP 4: TONICO

Con questo step inizia la prima vera e propria fase di idratazione.

A differenza da quello che si crede, il tonico non serve a riequilibrare il PH della pelle, ma bensì, in base alle proprietà che si scelgono (idratante, purificante, astringente ecc…) andiamo ad arricchire la skincare routine. Una pelle tonificata sarà molto più recettiva, gli attivi che si andranno ad applicare successivamente saranno assorbiti facilmente dalla pelle e il risultato sarà quello di una pelle luminosa e fresca.








 

STEP 5: MASCHERA IN TESSUTO

Uno step fondamentale nella skincare coreana, le persone coreane ne applicano addirittura una al giorno.

Ormai le sheet mask sono amatissime da tutt* perché la loro qualità è quella di essere imbibite di siero (se hai provato una sheet mask coreana sai perfettamente di cosa stiamo parlando), e una volta lasciate in posa la pelle è come rinata. Puoi scegliere la sheet mask che più fa al caso tuo, ce ne sono tantissime.









 

STEP 6: ESSENCE

Come abbiamo scritto in precedenza, il segreto della GLASS SKIN delle persone coreane è il layering.

E l’essenza è il SEGRETO per eccellenza di tutt* i corean*.

L’essenza è un ibrido tra un tonico e un siero, la consistenza è sempre acquosa e molto leggera. E’ ricca di principi attivi, anche qui, se ne trovano per tutte le esigenze, ed arricchisce la skincare routine lì dove ci sono maggiori problematiche.

Aiuta tanto nel combattere le macchie, le rughe, il tono della pelle, la secchezza cutanea e così via.








 

STEP 7: SIERO

Il siero è un vero e proprio concentrato di attivi. A differenza degli altri prodotti, il siero è concepito come un vero e proprio trattamento in grado di combattere problematiche della pelle.

Infatti puoi usare più sieri in base alle varie problematiche della tua pelle. Ce ne sono di tutti i tipi: depigmentante, idratante, purificante, esfoliante e così via.








 

STEP 8: CONTORNO OCCHI

La zona del contorno occhi è molto delicata, la pelle del contorno occhi è fino a 5 volte più sottile rispetto al resto del corpo.

Una zona così delicata merita la giusta attenzione, la prevenzione dei primi segni d’età parte proprio dal contorno occhi.

Si possono scegliere prodotti depigmentanti e sgonfianti (se si hanno occhiaie evidenti e borse), idratanti e nutrienti se la zona è particolarmente secca e così via.








 

STEP 9: CREMA IDRATANTE

Lo step della crema è uno di quegli step che non andrebbe mai saltato.

La crema idratante protegge la nostra pelle dagli agenti esterni, e sigilla tutti i prodotti che si sono andati ad applicare in precedenza.

Ci sono tantissime creme con texture diverse, dalle più leggere a quelle più pesanti. Qualsiasi pelle troverà la crema più adatta a lei.








 

STEP 10: PROTEZIONE SOLARE (GIORNO) / MASCHERA NOTTE (SERA)

 

CREMA SOLARE

La skincare coreana si basa su un principio fondamentale: proteggi la pelle dai raggi solari per evitare invecchiamento e problematiche future.

Ormai si sa che nella cultura orientale il Sole è un nemico per la pelle, e anche noi Occidentali negli ultimi anni abbiamo fatto nostro questo principio fondamentale (anche se c’è ancora tanta strada da fare).

 

Per fortuna la tecnologia è andata avanti e in commercio esistono creme solari davvero leggere e impalpabili.

Non avete più scuse per non metterla!








 

MASCHERA NOTTE

Conosciuta anche come sleeping mask, questo prodotto va in aggiunta alla crema o in sostituzione. Solitamente ha una consistenza gelatinosa o cremosa, si risciacqua la mattina dopo.

Un vero e proprio trattamento notturno.









A presto

Yonabe

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


spedizione gratuita da €49,90

x
bottom of page