top of page

Your Natural Beauty

Forfora - come comportarsi?

Aggiornamento: 12 apr 2023

La forfora è una condizione del cuoio capelluto caratterizzata da presenza di scaglie di cellule morte su tutta la superficie dei capelli.

La forfora influisce sulla qualità della vita, può portare disagio e imbarazzo da chi ne è affetto e può causare anche un fastidioso prurito.



 

Tipi di forfora


La forfora può essere secca o grassa, vediamo le differenze.


Forfora secca


Se il cuoio capelluto è secco la forfora è costituita da piccole scaglie di pelle sottili (di colore bianco) che si spargono e si depositano sui vestiti (essendo secca risultano più volatili). Si riconosce perché le scaglie sono sottili e farinose.


Forfora grassa


Se il cuoio capelluto è grasso la forfora si presenta con scaglie più grandi e tendenzialmente rimangono più attaccate sulla radice dei capelli e difficilmente li troviamo sui vestiti.


 

Le cause


Possono esserci vari motivi per cui si forma la forfora.


Se il cuoio capelluto è secco, la causa della forfora potrebbe essere causata da prodotti sbagliati per l’igiene del cuoio capelluto (prodotti un po’ troppo sgrassanti o aggressivi).


Se il cuoio capelluto è grasso, la causa della forfora è dovuta alla presenza di un lievito (Malassezia furfur).

Questo lievito si trova naturalmente nei follicoli piliferi, ma a volte può succedere che il cuoio produce sebo in maniera anomala, permettendo così la proliferazione incontrollata di questo lievito.


 

Cosa fare?


Prima di tutto bisogna capire se la forfora è secca o grassa e agire di conseguenza.


Cosa fare nel caso di forfora secca


Utilizzare uno shampoo idratante delicato, possibilmente sceglierne uno per cuoio capelluto sensibile.







Utilizzare lozioni per capelli ad azione lenitiva ed idratante in modo da ristabilire il benessere del cuoio capelluto.






Cosa fare nel caso di forfora grassa


Utilizzare uno shampoo antiforfora ed effettuare un’esfoliazione sulla cute.






Per un'esfoliazione chimica, puoi scegliere shampoo che contengono acidi esfolianti all’interno; in questo modo, ogni volta che laverai i capelli, con un solo passaggio andrai anche ad effettuare l’esfoliazione.

Scegli prodotti che contengano Acido Salicilico ad azione cheratolitica: i BHA andranno a pulire i follicoli dalle cellule morte.



Se preferisci effettuare un’esfoliazione meccanica, scegli prodotti che contengano microgranuli delicati. Dovrai fare due passaggi (SHAMPOO-ESFOLIAZIONE) ma otterrai gli stessi risultati dell'esfoliazione chimica uniti al feeling dello scrub manuale.





Ricorda: se lo shampoo antiforfora non ha effetto e non noti miglioramenti, rivolgiti ad un* specialista.

Sul nostro shop puoi provare la #yonabexperience, il nuovo tool che ti aiuterà a scegliere i prodotti più adatti a te in base alle tue esigenze.


A presto!

Yonabe

Post recenti

Mostra tutti

spedizione gratuita da €49,90

x
bottom of page